Come lasciare una recensione del libro su Amazon o KDP

Ho deciso di scrivere questo perché tanti lettori del libro “I Segreti Militari per Gestire il tuo Tempo come un Sergente Istruttore” mi hanno chiesto come devono a fare a lasciare la loro recensione su Amazon o KDP.

Questo, ovviamente, vale anche nel caso di recensioni di un prodotto in vendita su Amazon (non solo libri o ebook kindle).

Così, per ottimizzare il tempo tuo e mio, ed evitare che sbagli i passaggi, ti ho preparato questo post con tanto di video che illustra la procedura passo-per-passo.

Una piccola premessa: siccome il libro è disponibile sia in formato Kindle che come libro tradizionale, su Amazon ci sono 2 pagine diverse per acquistarlo e, ovviamente, per recensirlo:

Qui trovi la versione Kindle

Qui trovi la versione cartacea

Ecco quindi cosa devi fare per lasciare una recensione su Amazon

  1. Vai sulla pagina di Amazon in funzione della versione che possiedi
  2. Fai scorrere il testo fino alla sezione RECENSIONI CLIENTI
  3. Clicca sul tasto “Scrivi una recensione cliente”
  4. Scegli il numero di stelle che vuoi attribuire
  5. Dai un titolo alla recensione che sia di aiuto immediato agli altri lettori (molti leggono solo quello per cui cerca di essere sintetico ma completo)
  6. Scrivi una valutazione estesa. E’ la parte più importante dopo il titolo, perché chi è interessato si soffermerà a leggere molte delle descrizioni.

Come cancellare o modificare una recensione su Amazon

Se non sei soddisfatto del lavoro fatto o ti vengono nuove idee, puoi sempre modificare la tua recensione. Ti basta:

  • Accedere ad Amazon
  • Cliccare su Account
  • Andare nella sezione “Profilo” (puoi anche cliccare su questo link)
  • Da lì selezionare la recensione che vuoi modificare o eliminare, cliccando su “modifica recensione” o “elimina recensione”

Puoi vedere questo processo direttamente in video a fondo pagina.

Tornando al libro del Sergente Istruttore, se vuoi essermi davvero di aiuto, è importante che scrivi nella tua recensione:

    1. Quale insegnamento ti ha colpito più di tutti e perché
    2. Cosa altro ti è piaciuto molto (o poco)
    3. Come, dopo la lettura, hai messo in pratica gli insegnamenti e, soprattutto
    4. Quali risultati immediati hai eventualmente già ottenuto
    5. A chi consiglieresti il prodotto
  1. Clicca sul pulsante Invia e controlla che la recensione venga pubblicata.

A questo punto, ora che hai terminato, puoi raddoppiare l’utilità del tuo commento in soli 10″ (anche se devi recensire su kdp).

Come? Semplicemente devi:

  1. selezionare e copiare la tua recensione appena fatta
  2. andare sull’altra pagina di Amazon
  3. ripetere la stessa procedura di prima
  4. solo che ti basterà incollare il testo copiato per terminare in pochi secondi

Così facendo avrai recensito sia il libro cartaceo che il formato Kindle (kdp)

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.

Se hai ancora qualche dubbio, guardati il video sopra che dovrebbe davvero risolvere ogni perplessità perché ti mostra passo-passo come lasciare la tua recensione di un libro su Amazon (mentre questo sotto come modificare o cancellare la tua recensione).

Come capire se le recensioni di un libro su Amazon sono vere o fake (pilotate)?

Stavo per scriverlo quando per puro caso mi sono imbattutto su Facebook in questo post del giornalista Germano Milite esperto di “smascheramento di bufale” che, da serio professionista, ha condensato al 100% quello che già sapevo e volevo scrivere sui libri scritti dai GURU e che diventano immancabili bestseller.

Riporto integralmente il suo post perché non avrebbe senso scopiazzare qualcosa che è già ben fatto, no?

Molte volte, infatti, per convincerci a comprare i propri corsi, questi personaggi pubblicano libri (in alcuni casi addirittura con case editrici famose). I titoli sono decisamente pretenziosi: “bibbie”, “manuali definitivi”, “il segreto per” ecc…

Ma come fare per capire se sono contenuti validi o ciarpame auto-promozionale, creato, lanciato e venduto solo per poi vendervi altro, nel consueto loop infinito dei propagatori di fuffa?

Eccovi alcune semplici regole da seguire, alcune facili da intuire, altre forse meno per i non addetti ai lavori (sentitevi tra l’altro liberi di integrare il post).

1) Dicitura “Acquisto verificato”.

Banale e non sufficiente, perché esistono modi per generare decine di recensioni fake da account che hanno effettivamente acquistato il libro in formato ebook o cartaceo (basta investire qualche centinaio di euro e creando account ad hoc si acquista e poi si recensisce).

Se non c’è neppure quella dicitura, la recensione ha una credibilità pari a zero.

2) Numero di “utile” come voto ai diversi tipo di recensione.

Se vedete che le recensioni a 5 stelle hanno pochi o addirittura zero voti e le negative ne hanno tanti, allora è probabile che quelle a 5 stelle siano poco affidabili (vedete esempio in screen: quasi 30 voti utili per recensioni a 3 e 2 stelle, di un libro che ha 4,5 di media su quasi 170 reviews).

3) Numero e qualità di recensioni lasciate dagli utenti.

Cliccando sul nome degli utenti che rilasciano le recensioni, potete vedere quante e quali altre ne hanno rilasciate. Se sono tante (oltre un centinaio) e tutte positive, quasi sicuramente ci troveremo di fronte a fake, creati proprio per recensire positivamente i prodotti.

Cliccare sull’utente che ha rilasciato la recensione “fake” e controllare tutte le sue ultime recensioni. Se spazia di prodotto in prodotto commentando positivamente è palese che quest’ultimo sia un indiano (non è invece il caso della Chiara qui sotto).

4) Cronologia delle recensioni (questo è forte)

Se le prime recensioni sono tutte positive e quelle che seguono nel tempo abbassano la media, cogliete un altro segnale di “lancio forte”, nel senso che il libro è stato “pompato” molto all’inizio, sia con possibili recensioni fake (che risultano come detto anche verificate come acquisti), che da recensioni spontanee ma lasciate da “fan sfegatati” del guru, poco obiettivi.

5) Livello argomentativo delle recensioni

Se molte delle recensioni positive a 4 e 5 stelle sono di un rigo (es:”Imperdibile”, “libro perfetto”, “lo adoro” ecc) e quelle negative risultano invece molto ben argomentate, con dovizia di dettagli e magari anche foto a pagine che presentano errori, sciocchezze ecc, allora avete un altro indizio di media alta non corrispondente alla reale qualità del volume.

Come fanno a pubblicare tutte queste recensioni così positive all’inizio (durante il periodo di lancio del libro)?

Funziona così: tu ordini il prodotto, lo paghi, ti arriva a casa, dopo 5-6 giorni fai la recensione a 5 stelle, dopo un altro paio di giorni la recensione è on-line e, dopo un altro paio di giorni ti rimborsano su PayPal il costo + 1-2 euro di commissione. Ovviamente il prodotto resta a te e “sei obbligato” a non fare reso.

Giustamente qualcuno si chiede se non si incorre in qualche tipo di reato in questo modo, tipo “pubblicità ingannevole”?

Come dice Pasquale Roselli nel post, però, penso sia leggermente difficile dimostrare che qualcuno è stato pagato (in gergo la chiamano commissione) per recensire positivamente un prodotto. Prodotto acquistato sul sito di una multinazionale estera e rimborso tramite un’altra multinazionale estera. Eticamente è sbagliatissimo, ma legalmente, boh. Ormai ci sono molte opportunità per “testare” e recensire prodotti, i quali restano al tester che, per non uscire dal giro, anche una schifezza la recensisce come top.

A peggiorare il tutto arriva la precisazione di Luca Terlizzi che aggiunge: io mi occupo da qualche anno di promozione di autori emergenti, in ambito narrativa (quindi niente manuali, saggi, ecc.). Anche su molti romanzi in vendita su Amazon a pochi euro, spesso autopubblicati, si riscontrano le stesse criticità. Io che mi occupo di PR nel modo più etico e tradizionale, regalando “copie stampa” a blogger e simili, più di una volta ho dovuto spiegare che i recensori che io vado a coinvolgere sono sono autonomi e spontanei, non sono “pilotabili” e soprattutto non vengono pagati.

2 pensieri riguardo “Come lasciare una recensione del libro su Amazon o KDP”

  1. Non c’è modo di correggere una recensione dopo che la si è inviata ? (ho sbagliato a citare un titolo!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *