Come trovare Motivazione con il magico potere del Perché

monumento a marco pantani sul mortirolo

Non passa giorno, specie quando mi trovo davanti ad alcune difficoltà, senza ripetermi una frase semplice ma molto efficace che ha il potere di chiarirmi le idee e farmi capire come trovare motivazione e nuovo slancio.

Se hai un grande PERCHE’ il COME lo trovi sempre.

Oggi però non voglio scrivere molto, ho preferito parlare e lasciare al ricordo di una montagna mitica, quasi magica, il compito di raccontarti come puoi anche tu scoprire il tuo perché più profondo, quello che dà vita alle tue scelte, quello che dà direzione alla tua vita.

Parlare di gestione del tempo, di come puoi guadagnare di più, lavorando meglio senza rinunciare agli altri aspetti piacevoli della vita, è soprattutto questo: trovare ogni giorno quella sana motivazione che ti dà quella spinta poderosa per andare avanti, incurante delle 1000 sirene che cercano di distrarti.Ecco perché ho voluto registrare l’audio qui sotto, ricordando una montagna speciale, un campione speciale e parlando di un uomo semplice ma altrettanto speciale che in quanto a motivazione non ha nulla da imparare da nessuno. Anzi.

Ho condensato in questi 20 minuti alcune riflessioni, assolutamente a braccio e senza filtri, su:

  • perché non devi mai chiedere a qualcuno “perché…?”
  • la montagna sacra ai ciclisti e cosa c’entra con il trovare motivazione ogni giorno
  • cosa puoi imparare da un idraulico tanto umile quanto geniale
  • come puoi risolvere una situazione apparentemente ingestibile se hai un grande perché
  • cosa hanno in comune una cipolla, la parola perché ed i tuoi risultati
  • come puoi imparare a farti dell’auto-coaching (anche se non sai da che parte iniziare)
  • perché un “perché” generico non sarebbe mai da usare, nemmeno quando ti fai tu una domanda
  • dove puoi mangiare a sazietà, spendendo una scemata e godendo di un panorama fantastico
  • cosa è quello strano oggetto metallico che vedi nella foto qui sotto

slitta artigianale

Nell’audio ho dimenticato di raccontare che al rifugio sono tornato ben due volte in due giorni, perché la prima avevamo dimenticato gli scarponi di Giulia 🙂

Così, prendendo la scusa di doverli recuperare, con Manuela abbiamo abbandonato Giulia e Sofia ai nonni e colto l’occasione per sbafare una merenda da favola. Io poi, che non perdo mai l’occasione per raccogliere storie, ricordi e scattare qualche foto, ho fatto un collage e preso tre piccioni con una fava.

citazioni su motivazione

Come trovare motivazione nel lavoro e nella vita

Non voglio né posso prometterti la luna, ma, come racconto nell’audio, quanto ti abitui a cercare il perché profondo dietro alle tue azioni abituali e, soprattutto, dietro agli obiettivi, ai sogni o alle speranze di un futuro migliore, certamente qualcosa lo troverai.

LEGGI ANCHE  (Caso studio) Come i webinar di Temposuper hanno aumentato la mia produttività

Si tratta solo di un primo passo, ma è fondamentale per capire il metodo, acquisire fiducia nelle tue capacità e iterarlo più volte che puoi, affinandolo e scavando sempre di più. Fino a trovare il tuo oro nero, il tuo giacimento di motivazione infinita.

[av_notification title=” color=’grey’ border=” custom_bg=’#444444′ custom_font=’#ffffff’ size=’large’ icon_select=’no’ icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’ av_uid=’av-1u9cwa’]
Mi farebbe molto piacere leggere tra i commenti qui sotto cosa ti ha colpito di più del mio racconto e come puoi collegare questo alla tua vita e alla tua motivazione. Quale sarà il tuo prossimo passo?
[/av_notification]

Dacci dentro, avrai successo.

Post Consigliati

A lezione di business e motivazione da un 16enne s... Questo post non sarebbe dovuto mai esistere. Perché l'ospite che ho intervistato, Riccardo Russo, ha solo 16 anni, quindi per gli standard attuali e per come giudico il 99% dei suoi coetanei do...
Come gestire il tuo tempo quando sei un imprendito... Genitori, imprenditori, imprenditori con figli... DOVE È FINITO TUTTO IL NOSTRO TEMPO? Proviamo ad andarci a fondo. Inizio col dire che sono molto sensibile a questo argomento perché ha in qualche ...
L’errore che fanno le persone intelligenti: ... C'è un errore comune che spesso accade alle persone intelligenti, che impedisce loro di ottenere i risultati voluti nonostante tutti gli sforzi che fanno e, spesso, gettandoli nella più completa dispe...

Un commento su “Come trovare Motivazione con il magico potere del Perché”

  1. Che storia magnifica, incredibile, fuori da ogni logica di mercato. Grazie Davide. Lino da Mortirolo che personaggio, che filosofia. Devo andare a trovarlo, magari a Natale quando vengo giu in Italia, cosi’ mi becco anche il metro di neve spalata da Lino.
    Grazie
    Daniele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *