3 Strumenti di Produttività per velocizzare i Processi aziendali

Come persone siamo sempre alla ricerca di una macchina dai consumi più efficienti, di strade che siano più stabili, di servizi che siano più facili da utilizzare. E lo stesso vale per gli strumenti che usiamo al lavoro ogni giorno.

Di Più.

Questo è il vero tema delle nostre vite nel nuovo millennio.

Super-produttività.

Do more with less
(recitava la vecchia pubblicità di Window Server 2003)

La ricerca per rendere tutto veloce, grande, forte significa che il FOCUS è direttamente puntato sul migliorare l’efficienza e sullo sfruttare al meglio ogni bit delle risorse a nostra disposizione.

Un modo veloce per migliorare l’efficienza e la nostra produttività è utilizzare gli strumenti giusti al momento giusto.

Ecco 3 nuovi strumenti online di produttività che sto testando in questi giorni e promettono di offrire al tuo business quella spinta che veramente merita.

Nutcache

OK, si dice che “Il tempo è denaro”.

Quindi, se il tempo è importante quanto il denaro, anche il tempo che spendiamo per gestirlo meglio equivale a denaro, no?

Nutcache è un piccolo e ingegnoso strumento che ti aiuta a gestire al meglio simultaneamente tutti i tuoi doveri di fatturazione e di spesa.

Con Nutcache, è possibile progettare, creare e inviare le fatture ai clienti senza alcun costo.

Inoltre, permette di accettare pagamenti on-line da parte dei clienti tramite un’ampia scelta di opzioni di pagamento.

Puoi tenere traccia di tutte le tue spese – come portare un cliente fuori a cena o prendere un taxi per la tua ultima riunione – in un unico programma.

Anche allegare fatture o ricevute (che possono essere richiesti in seguito da parte del cliente) è un gioco da ragazzi.

Ma fin qui abbiamo parlato di denaro. E per quanto riguarda il tempo?

La funzione di monitoraggio del tempo Nutcache aiuta le aziende che pagano a ore.

I dipendenti, o anche singoli liberi professionisti, possono accedere al numero esatto di ore che dedicano a ciascun progetto tramite l’applicazione mobile di Nutcache.

Questo non è solo estremamente utile da un punto di vista delle risorse umane, ma aiuta anche a offrire ai clienti la prova del lavoro svolto come supporto per le fatture a loro nome. Ah se solo avessi avuto a disposizione qualcosa di simile nel 2000 quando aprii la mia azienda di informatica…

Veniamo ai costi

Nutcache ha una versione gratuita molto valida, mentre la versione Pro offre una serie di contenuti extra.

I plus comprendono fatture completamente personalizzate senza il logo Nutcache allegato, nessuna commissione di elaborazione dei pagamenti, nessuna pubblicità e simili.

Attenzione: non crea fatture con ritenute e rivalse (all’estero non sanno nemmeno cosa siano) 🙁

LEGGI ANCHE  Gestire il tempo lavorando da casa: l'esempio di una content editor e content strategist

Nutcache

Wrike

La comunicazione è alla base del successo di ogni team. Specie se composto da membri che lavorano da remoto.

L’efficienza di un progetto cresce pertanto in maniera esponenziale nel momento in cui ogni membro del team sa esattamente che cosa si aspetta da lui, in quanto tempo deve completare i propri compiti e chi sono responsabili di ogni attività.

Wrike è la risposta ideale per i team che hanno bisogno non solo di lavorare insieme su progetti, ma anche memorizzare i dati e lavorare per obiettivi chiari su base regolare.

Wrike permette di creare progetti, aggiungere membri al progetto e assegnare le responsabilità a ciascun membro.

Con questo software online di project management è possibile comunicare a tutto il gruppo o singolarmente, in tempo reale, discutere nuove idee o condividere dati istantaneamente. È inoltre possibile impostare le priorità per ogni attività, in modo che il team possa dedicare più tempo e sforzi alle attività ad alta priorità e risparmiare fiato su quelle a bassa priorità.

Wrike si integra perfettamente con gli strumenti esistenti come Outlook, Gmail, Dropbox e Google Drive…

È possibile creare attività contrassegnandole dalla tua email e saranno aggiunte automaticamente al tuo progetto su Wrike.

Veniamo ai costi

Questo strumento ha sia una versione a pagamento che una versione gratuita.

La versione a pagamento offre alcune funzioni extra interessanti, come la creazione dinamica di grafici Gantt, il monitoraggio tempo per attività, rapporti approfonditi in tempo nominale.

Wrike

Acuity Scheduling

Quanto può essere frustrante dopo tutto il lavoro fatto nella creazione di un ottimo servizio e dopo aver trovato un cliente che vuole i tuoi servizi, vedere annullare i tuoi sforzi per colpa di buchi nel tuo calendario e nel tuo sistema di appuntamenti?

Con il sistema di programmazione multi-piattaforma di Acuity non perderai più un appuntamento con un cliente, non dimenticherai di inviare una fattura o di raccogliere i pagamenti per le fatture già inviate.

Acuity funziona bene con il tuo strumento di calendario esistente – Outlook, Google, qualunque sia la tua scelta.

I clienti possono vedere direttamente il tuo calendario in diretta, individuare uno spazio disponibile e prenotarsi istantaneamente.

Ogni volta che c’è un nuovo appuntamento creato o che una cancellazione è stato fatta, lo strumento effettua automaticamente le modifiche di rilievo in tutti i calendari in modo che non ci sia alcuna possibilità di perdere un’opportunità per il tuo business.

Inoltre, puoi anche inviare promemoria automaticamente ai clienti sui prossimi appuntamenti via SMS o e-mail, e lo stesso promemoria lo riceverai anche tu.

Hai infine la possibilità di elaborare i pagamenti tramite questa applicazione, proprio al momento della prenotazione di un appuntamento.

LEGGI ANCHE  Come pulire la tua casella email velocemente

Veniamo ai costi

Acuity Scheduling ha una versione free piuttosto ricca e sufficiente per chi è alle prime armi. Con qualche decina di euro al mese si possono aggiungere poi:

  • gli automatismi
  • personalizzazioni dei moduli
  • i pagamenti degli appuntamenti

Insomma un ottimo sistema di prenotazione online degli appuntamenti che darà filo da torcere ai miei amati Scheduleonce e Timetrade.

Acuity Scheduling

Tirando le somme

La misura di un business produttivo è la quantità di tempo che si spende in attività che aggiungono valore diretto al business stesso.

Questi sono 3 strumenti di produttività aziendale che danno una bella spinta all’efficienza del tuo business. Ma sono i MIEI (che sto testando ancora per giunta).

Mi piacerebbe invece sapere da TE nei commenti cosa utilizzi al posto di questi software e quale FUNZIONE apprezzi in particolare.

Post Consigliati

17 siti web che ti renderanno più intelligente Stanco di sprecare il tuo tempo a guardare video di gatti o scorrere la tua bacheca di Facebook? Vuoi essere più produttivo la prossima volta che sei online? Come molte ricerche hanno dimostrato co...
I 3 migliori Programmi per Registrare lo Schermo d... Quando facevo l'informatico a tempo pieno, c'era sempre un aspetto che mi faceva imbestialire: i clienti non erano in grado di catturare lo schermo del pc e, quindi, mi tenevano ore al telefono pe...
Come trovare Clienti e Collaboratori con LinkedIN Ho intervistato Luciano Cassese, formatore, marketer e super-esperto di LinkedIN come strumento principe per trovare nuovi clienti e selezionare validi collaboratori a costo quasi zero. Nella r...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *