Abbandona il lavoro inutilmente duro ed ottieni di più

lavora meglio non di più

Come avrai molto probabilmente letto almeno 100 volte su internet: le persone di successo non lavorano duramente, lavorano in maniera più intelligente.

Questo non vuol dire, ovviamente, che puoi permetterti di grattarti la pancia 12 ore al giorno. Anzi, ti dirò una verità che non ti piacerà: le persone di successo lavorano duramente E in modo più intelligente.

Per questo hanno un successo enorme, usano la leva del lavoro furbo * il numero di ore lavorate.

Se invece tu lavori alla cazzo ma come un mulo,
finirai solo per essere un mulo stanco morto (e frustrato)
alla fine di ogni giornata.

Dunque, quando ti accordi che i tuoi concorrenti invadono la tua quota di mercato, è fondamentale che tu affronti il tuo lavoro nel modo più produttivo possibile.

E-mail, telefonate inaspettate e incontri improvvisati possono far fallire rapidamente la tua giornata, se non sei attento alla gestione del tempo. Utilizza i suggerimenti qui sotto per migliorare la tua produttività e concentrarti su ciò che è importante.

Se tu applicherai queste tattiche, avrai una maggiore probabilità di portare a termine la stessa quantità di lavoro in metà tempo.

1. Approfitta del primo Focus mattutino

Tutti sono tentati di girarsi nel letto, agguantare il loro telefono dal comodino e controllare la posta. Anche se ciò può sembrare produttivo, è il perfetto esempio del mettere davanti l’urgente all’importante.

Ricordati… quando quel mezzo rimbambito di tuo nonno ti ripeteva con la dentiera traballante

le ore del mattino hanno l’oro in bocca

stava passandoti una perla di saggezza che solo pochi sono in grado di applicare a fondo.

Di mattina la tua mente è più riposata e rinfrescata.

Potrai provare una maggiore attenzione durante tutta la giornata se affronterai prima le tue attività più dure.

Se lo scrivere è una parte importante del tuo lavoro, consideralo come prima cosa al mattino. Probabilmente scoprirai che la tua scrittura migliorerà e ti sentirai più concentrato per tutta la giornata.

2. Preparati un Piano d’azione dettagliato

All’inizio di ogni settimana, fai una lista di tutte le attività che devi compiere.

Dividi i grandi progetti in parti più piccole e numerare ogni passo. Poi guarda il calendario e blocca lo spazio nel tuo piano per ogni attività. Concediti il tempo sufficiente e non accumulare troppo in un giorno.

Prendi degli appuntamenti con te stesso. Segna il tuo tempo designato come “occupato” per evitare che i colleghi pianifichino una riunione inaspettata. Se non finisci un’attività, sposta il tuo programma per farne una priorità il giorno successivo.

LEGGI ANCHE  Gestire il tempo lavorando da casa: l'esempio di una content editor e content strategist

blocca lo spazio sul tuo calendario per ogni attività

3. Fai delle pause

Pause veloci, prese spesso durante il giorno, possono migliorare la produttività.

Limita ogni pausa a dieci minuti. Cammina fino all’altro lato del tuo ufficio, guarda fuori dalla finestra o vai a prendere un caffè. Anche un breve tratto farà scorrere il tuo sangue e darà una pausa alla tua mente.

Se non sei in grado di staccare regolarmente dal tuo lavoro, utilizza un timer.

4. Prendi decisioni rapide (ma non alla cdc)

La maggior parte delle decisioni che prendi ogni giorno nelle operazioni legate al tuo lavoro non richiedono un’attenta riflessione.

A meno che qualcosa non sia fondamentale per la strategia a lungo termine della tua azienda, non indugiare. Di fronte a una scelta, la tua reazione istintiva di solito è giusta.

Fai attenzione a non pensare alle tue opzioni o ad una seconda opportunità. Prova a prendere le decisioni meno importanti in due minuti o meno.

Oppure puoi fare questo piccolo ma ingegnoso test:

  1. Prendi una decisione entro 2 minuti
  2. Segna la decisione
  3. Prenditi 20 minuti o più per rielaborare la decisione in base a nuovi dati, informazioni o riflessioni (meglio se il giorno dopo)
  4. Segna la nuova decisione
  5. Confrontala con la vecchia

Se i risultati tendono a coincidere, statisticamente potresti fidarti della decisione rapida e guadagnare così una marea di tempo.

5. Usa il caro vecchio Telefono

La posta elettronica è uno strumento comodo e utile per la corrispondenza commerciale e, se utilizzato in modo appropriato, consente una comunicazione più efficiente, ricca e rapida.

Tuttavia, quando una catena di e-mail è superiore a due o tre messaggi, è il momento per una telefonata.

Un’attività semplice, come lo svolgimento di un incontro, può prendere 20 minuti del tuo tempo, mentre leggere e rispondere alle e-mail da entrambe le parti interessate richiede tempi più lunghi.

Lascia perdere le chiacchiere. Prendi il telefono e ricevi una risposta in cinque minuti o meno.

vantaggi del telefono rispetto alla mail

6. Delega il lavoro alla tua squadra

Come leader della tua azienda, il tuo tempo è più prezioso di quello dei tuoi dipendenti.

Parla con i tuoi dirigenti ed investi del tempo per insegnare ai membri del team ad assumere alcuni dei tuoi doveri.

Non delegare tutto in una volta. Invece, delega piccoli progetti.

Mentre il tuo team aumenta la sua conoscenza, sarà in grado di prendersi maggiori responsabilità all’interno del tuo business. In questo modo avrai il tempo di concentrarti sul futuro della tua azienda.

7. Adotta il single-tasking

Probabilmente avrai sentito i tuoi coetanei vantarsi di quanto sono multitasking, soprattutto le donne 😉

Purtroppo, stanno sabotando la loro produttività ed incrementando inconsapevolmente i loro livelli di stress.

LEGGI ANCHE  (Caso studio) Come i webinar di Temposuper hanno aumentato la mia produttività

Quando ci si concentra su più compiti alla volta, si fa male ogni attività. Puoi sembrare occupato, ma la tua efficacia è sacrificata per salvare le apparenze. Il single-tasking ti permette di completare ogni compito meglio e in molto meno tempo.

 

OK. So che iniziare a fare tutte questi cambi di comportamento non è né possibile né corretto 🙂

Da quale pensi dunque di iniziare? Io, personalmente, userò il test del punto 4 per una settimana abbondante.

Post Consigliati

14 Cose che fanno le Persone Produttive nei Primi ... I primi 15 minuti della giornata lavorativa segnano il passo per tutto quello che ne seguira'. Se già quando ti svegli sei troppo incasinato, figurati come potrà finire la tua giornata quando dovra...
I 5+2 Errori da Evitare nella Gestione del Tempo (... Ogni singola persona che incontro, a prescindere da sesso, età, lavoro e reddito ha in comune almeno una cosa: si lamenta di non avere mai abbastanza tempo (e di aver bisogno di qualche tecnica miraco...
Come puoi lavorare meno e meglio, guadagnando di p... Oggi ti voglio parlare di un problema abbastanza spinoso che affligge quei professionisti e imprenditori "fortunati" che, paradossalmente, hanno più clienti di quelli che riescono a gestire: lavorare ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *