L’errore che fanno le persone intelligenti: movimento vs azione (parte 3)

Quindi, è arrivato anche per te il momento di dire BASTA alla procrastinazione e prendere definitivamente le redini della tua vita e del tuo successo?

Allora ho una buona notizia per te.

Puoi smettere di rimandare i tuoi obiettivi grazie alla “Stategia Seinfeld”.

Se non lo conosci (e manco io in realtà lo conoscevo… giusto per nome) Jerry Seinfeld è uno dei comici di maggior successo di tutti i tempi.

Ovviamente nel mercato anglosassone 😉

Secondo la rivista Forbes, Seinfeld raggiunse il massimo dei guadagni nel 1998, portando a casa la bellezza di 267 milioni di dollari. In un anno. #sticazzi

Nel 2008, quindi 10 anni dopo, giusto per capire che non era una meteora ma un vero fenomeno, riusciva a racimolare ancora qualcosa tipo 85 milioni di petroldollari.

Quindi, sia per la critica, che per il pubblico che per gli incassi fatti in carriera, Jerry Seinfeld è indubbiamente lo scrittore, attore e comico #1 della sua generazione.

Tuttavia – detto inter nos – a noi Italiani potrebbe anche non fregarcene di meno…. se non fosse per

Il vero ingrediente magico del suo successo

Precisamente.

Alla base del lavoro e dei risultati di Jerry Seinfeld ci fu una costanza micidiale. Uno show dopo l’altro, un anno dopo l’altro ha continuato a creare, divertire e recitare con standard altissimi.

In pratica Seinfeld è riuscito a produrre materiale con quella consistenza che vorremmo certamente tutti portare nel nostro lavoro quotidiano, ma anche nella vita privata di tutti i giorni.

Non singoli picchi di eccellenza e lampi di genio.
Ma una performance costante ad altissimo livello.

Prova un po’ a paragonare i suoi risultati con i tuoi (o anche i miei, mica sono un santo).

  • Vuoi creare un prodotto, un corso, un servizio… ma fai una fatica boia a terminare.
  • Vuoi iniziare uno sport seriamente… ma non trovi mai la motivazione giusta per iniziare e tenere duro.
  • Vuoi raggiungere i tuoi obiettivi… ma (posto che tu li abbia scritti da qualche parte) per qualche oscura ragione continui a procrastinare e rimandare.

Qual è la sottile differenza tra te e Jerry Seinfeld?

Già… chi non vorrebbe sapere quali strane strategie usava Jerry per produrre costantemente lavoro di qualità o conoscere ciò che faceva ogni giorno (che la maggior parte delle persone non fa)?

Personalmente non le conosco tutte, ma ho scoperto recentemente una storia che parla di uno di questi segreti dietro all’incredibile produttività, costanza e disciplina di Seinfeld.

Vediamo quindi cosa faceva di preciso e come puoi sfruttare anche tu la “Strategia Seinfeld” per eliminare la rimandite e fare un balzo enorme in avanti verso la conquista dei tuoi obiettivi.

La “Strategia Seinfeld”

Ci viene raccontata attraverso le parole di Brad Isaac, un giovane comico che era appena entrato “nel giro”.

Prendi nota.

Anche mentalmente.

Ma immaginati bene la scena perché è davvero forte.

Una sera Isaac si trova nello stesso club in cui si stava esibendo Jerry Seinfeld e fece quello che avrebbe fatto qualunque altro comico alle prime armi davanti a un “mostro sacro”.

Chiedere un consiglio.

Qualche vecchio trucco del mestiere, no?

Peccato che le cose presero subito una piega inattesa

Infatti, ecco cosa rispose Seinfeld a Isaac, senza troppi giri di parole.

Vuoi essere un comico migliore?
Allora devi scrivere battute migliori.
E per scrivere battute migliori devi creare battute ogni singolo giorno.

Capito?

Ma la storia non finisce qui. Racconta Isaac:

Mi disse di prendere un grosso calendario da parete, uno di quelli da 365 giorni e di appenderlo su un muro ben visibile. Il passo successivo fu di prendere un grosso pennarello rosso e di segnare con una gigantesca X ogni giorno in cui mi fossi dedicato a scrivere e creare nuovi contenuti.

E proseguì dicendo:

Dopo alcuni giorni avrai creato una catena. Non smettere mai e la catena continuerà a crescere ogni giorno.

Guardare quella catena (su una parete e non su uno smartphone, aggiungo io) ti piacerà moltissimo, soprattutto dopo le prime settimane di lavoro. Il tuo unico scopo è quello di NON ROMPERE LA CATENA.

Ora, se sei sveglio, forse hai notato che Seinfeld non accennò minimamente ai risultati, ma si concentrò unicamente sulle azioni da fare.

– Non importava se era motivato o no.

– Non contava se quel giorno aveva scritto buone battute o no.

– Non lo preoccupava se avrebbe poi creato uno spettacolo con quelle battute o no.

L’unica cosa che contava era “non rompere la catena”.

E questo è uno dei semplici segreti dietro all’invidiabile produttività e consistenza nei risultati di Jerry Seinfeld: per anni l’unico suo focus fu quello di “non rompere la catena”.

Ad ogni costo.

Questa storia me ne fa tornare in mente una molto più recente e nostalgica, qualcosa che avevo ascoltato personalmente in un vecchio corso di marketing del compianto Italo Cillo.

Clicca qui per ascoltare la storia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *